Il territorio è costituito da un substrato roccioso di natura calcarea e si caratterizza per it fatto che le precipitazioni penetrano in profondita nella struttura rocciosa, e dopo un certo percorso nel sottosuolo riaffiorano in superficie attraverso le sorgenti. Questo perchè le rocce calcaree, a contatto con l'adidride carbonica presente nell'acqua, si "sciolgono" con conseguente modificazione del territorio e la comparsa di cavità e grotte.
Un paesaggio dunque che non si sviluppa solo in superficie ma anche nel sottosuolo. Questo fenomeno caratterizzato da particolari formazioni sia superficiali che di profondita, a chiamato carsismo.
Il termine deriva da "Carso" nome geografico di una località al confine tra l'Italia e la Slovenia divenuto sinonimo di un paesaggio che è legato dal punto di vista morfologico alle rocce e alle grotte.
In passato le grotte sono state i luoghi dell'immaginario, l'abitazione dell'uomo preistorico ma anche di esseri mitici che hanno popolato e popolano tuttora le credenze popolari. Ma la grOtta a stata anche luogo di culto o fortificazione e solo dal XIX secolo divenuta oggetto di esplorazione speleologica e di ricerca.
Oggi sappiamo che le grotte costituiscono l'habitat naturale di una moltitudine di specie animali acquatici e terrestri spesso poco diffuse e particolarmente specializzate.
L'ecosistema carsico a sicuramente fra i pal fragili, risulta estremamente vulnerabile ai disturbi e all'inquinamento e una volta alterati i parametri am-bientali a spesso impossibile ri-pristinare le condizioni naturali.
Dunque importante conoscere it fenomeno carsico, perche attraverso la sua maggiore e migliore tutela vengono protette le numerose forme endemiche, ossia esclusive, della fauna o gli interessanti minerali presenti nell'ambiente sotterraneo. Anche perchè queste aree depresse di forma cicolare potrebbero essere dei pozzi in cui daderci dentro
ATTENZIONE DUNQUE QUANDO VEDRAI DELLE DEPRESSIONI CIRCOLARI, NON AVVICINARTI