Il Pony di Esperia - La Valle di Polleca nel Parco dei monti Aurunci

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRESSO L'AZIENDA AGRICOLA LA VALLE MARIA GRAZIA POTRAI PASSARE UNA GIORNATA ALTERNTIVA ATTRAVERSO LA SCOPERTA DELLA NATURA, LA DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI COME LA MARZOLINA DI ESERIA.
Passeggiate a cavallo, visite guidate, animazioni multimediali e tanto altro ancora ....
Nel Sud del Lazio venne selezionato nel corso dei decenni il pony di Esperia, già conosciuto come “Cavallino di Esperia” grazie al barone Ambrogio Roselli di Esperia, che nel 1840 avviò i primi tentativi di miglioramento genetico della popolazione indigena brada, con l’immissione di riproduttori provenienti dal Salernitano, che però mal si adattarono alle impervie zone boscose degli Aurunci. Nel 1882 il barone fece sbarcare nel porto di Gaeta, acquistati da un commerciante turco, 4 fattrici ed 1 stallone, provenienti dall'Arabia. Questi soggetti si integrarono perfettamente  nella popolazione autoctona adattandosi in modo eccellente all'ambiente. All’inizio il cavallino di Esperia non fu valorizzato per la sua piccola mole; poi però fu apprezzato per le ottime doti di resistenza al freddo ed al caldo, per la frugalità, per la versatilità, per la forte costituzione, ed alla sua capacità di utilizzare risorse foraggiere di ambienti difficilmente raggiungibili. Con la seconda guerra mondiale, che colpì il territorio di Cassino, il pony di Esperia rischiò l’estinzione. Nel 1993 è stato approvato lo standard di razza del pony di Esperia conseguente all’attivazione del Registro Anagrafico delle popolazioni Equine riconducibili a gruppi etnici locali. Oggi è diffuso sui Monti Aurunci, Ausoni e Lepini, in passato utilizzato per la soma, oggi è impiegato come pony da sella. Caratteristica è l’altezza al garrese per i maschi cm 138 e per le femmine cm 132. (Fonte Arsial).
SE SEI AMANTE DELLA NATURA E DEGLI ANIMALI, POTRAI FGARE UNA BELLISSIMA PASSEGGIATA A CAVALLO A STRETTO CONTATTO CON LA NATURA NEI TANTI SENTIERIDI POLLECA
E' POSSIBILE ORGANIZZARE ANCHE PASSEGGIATE A CAVALLO
 
Torna ai contenuti | Torna al menu