La Natura - La Valle di Polleca nel Parco dei monti Aurunci

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRESSO L'AZIENDA AGRICOLA LA VALLE MARIA GRAZIA POTRAI PASSARE UNA GIORNATA ALTERNTIVA ATTRAVERSO LA SCOPERTA DELLA NATURA, LA DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI COME LA MARZOLINA DI ESERIA.
Passeggiate a cavallo, visite guidate, animazioni multimediali e tanto altro ancora ....
PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA NATURA
Il precoso NATURALISTICO si protrae attraverso sentiieri alla scoperta della fauna selvaggia attraverso tracce we orme. Nei percorsi dovrai stare molto attento alla presenza della vipera, mentre i  lupi , che qui sono di casa, non ti attaccheranno.
Il Parco è abitato da piccoli rettili come la lucertola comune e il ramarro e da serpenti innocui e alleati dell’uomo nel controllo naturale dei roditori di cui i più comuni sono il biacco e il cervone. Più difficile da avvistare è la vipera che utilizza il suo veleno solo per cacciare le prede o per difendersi dall’attacco di qualche predatore.



I Monti Aurunci costituiscono un punto di transizione tra gli Appennini centrali e quelli meridionali. Ciò rende il territorio del parco particolarmente ricco dal punto di vista floristico; sono state infatti censite sul suo territorio oltre 1.900 specie, tra i quali figurano endemismi e varietà esclusive dell'Italia centrale e meridionale;
 Si potranno fare passeggiate nei boschi per godere della fresca ombrae osservare nel sottobosco l’agrifoglio (Ilex aquifolium) o la Dafne della faggeta (Daphne laureola).Per un percorso più riposante per lo sguardo è la verde distesa d’erba che ricopre il grande pianoro carsico di Polleca, dove si incontrano piante particolarissime come il giunco (Juncus inflexus) o la rara peonia maschio (Poeonia mascula). In particolare, sono presenti numerose 50 specie di orchidee selvatiche (ad es. Ophrys lacaitae, Ophrys promontorii) cui si aggiungono una ventina di ibridi naturali.

PASEGIATE TRA LA NEVE
Le passeggiate sulla neve sono un’alternativa meno impegnativa, anche economicamente, allo sci e non richiedono particolari attrezzature tecniche, se non un abbigliamento a prova di freddo. Basta coprirsi bene e portarsi il ricambio
Quando l’inverno è particolarmente generoso arriva la neve ed è bello improvvisare una breve ma rigenerante escursione sulla neve. Una semplice gitadiventa un avventura nel paesaggio innevato avvolto dall’atmosfera silente dell’inverno.
Le passeggiate sulla neve sono perfette per chi vuole assaporare la natura autentica, lontana dalla frenesia delle piste. Per chi desidera camminare in una pace irreale, percepire tra suoni ovattati solo il rumore dei suoi passi che premono sul manto nevoso.
Ed alla fine rifocillarsi con  gli ottimi prodotti tipici del Parco
 
Torna ai contenuti | Torna al menu